RICETTA 4: GLI IRIS, Per una sostanziosa colazione mattutina

« Older   Newer »
  Share  
Laura Grasso
icon12  view post Posted on 5/12/2010, 13:59




image
... E subito dopo la ricetta della crema pasticcera di certo non poteva mancare un suo "coronamento" prezioso : l'iris. L'iris è un pezzo di colazione fritto tipico delle zone del palermitano, che tuttavia ritroviamo in numerose altre zone della Sicilia con altrettante varianti. Si tratta di un guscio croccante e sottile di pasta brioches , che racchiude un ripieno di cioccolato, crema bianca o ricotta. A dirla tutta, gli iris tradizionali di Palermo sono fatti con la ricotta, anche se da noi va per la maggiore l'iris di crema bianca o al cioccolato . Esso può essere considerato a tutti gli effetti uno street food , ovvero "cibo di strada": non è difficile qui da noi fare una colazione veloce con un pezzo di tavola calda , figuriamoci se si parla di un pezzo fritto e dolce come questo image. Presa dall'eccitazione di realizzare un dolce diverso , ho comprato i panini al latte , mi sono messa la ricetta davanti agli occhi e mi sono subito adoperata . Non ero certa del risultato perchè tante sono le ricette , a volte davvero "sballate", che si trovano sul web , ma questo stavolta non è stato il caso :) Gli iris sono rimasti intatti anche dopo la frittura e non hanno nulla da invidiare a quelli dei bar... Soffici e croccanti nello stesso tempo, con la mia crema pasticcera che ha addolcito e ammorbidito la pasta brioche dei panini ... Davvero ottimi :D. Un bacio "goloso" a tutti i peccatori che passano di qui image


CATEGORIA DI PRELIBATEZZA : Dolce fritto adatto a situazioni informali ( Snack, colazione )
TEMPO DI PREPARAZIONE : 1 h circa
VINO DA ABBINAMENTO : Spumante semisecco o bianco aromatico (1-2 anni, 7°C)
STRUMENTI : 1 Casseruola o 1 tegame di media dimensione - 1 bilancia (facoltativa) - 1 frusta a mano ( o mestolo ) - 1 colino a maglie fitte - 1 ciotola di media dimensione - un foglio di carta di pane o carta da cucina - un mestolo forato - 1 friggitrice o un tegame di media dimensione - carta da forno - utensili vari
GRADO DI DIFFICOLTA' : Facile
AUTORE : Ricette dal mondo - Sito di cucina









INGREDIENTI PER 6 PEZZI :

crema pasticcera( vedi ricetta http://acireale.forumfree.it/?t=52422201 )
6 panini al latte
pangrattato q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
acqua q.b.
farina 00 q.b.
olio per friggere ( possibilmente olio di arachidi )



PROCEDIMENTO :

Per prima cosa preparare la crema pasticcera come da ricetta ( oppure se avete la vostra potete anche sostituirla con quella mia ).

image



Cominciare ad assemblare il tutto : tagliare un tondino in ogni panino, cercando di non danneggiarlo .

image



Svuotare i panini all'interno col cucchiaino ( oppure aiutatevi col dito come ho fatto io vi regolerete meglio ed eviterete di bucarlo ) . Non buttate la mollica del panino : potrà sempre tornarvi utile se dovete fare delle polpette di carne o roba simile ;)

image



Riempire ciascun panino con la crema pasticcera precedentemente preparata quasi fino all'orlo

image



e riposizionare il tondino a chiuderlo.

image



A parte preparare la pastella con poco olio, un pò d'acqua e la farina ( deve essere una pastella abbastanza densa, come quella utilizzata per fare le crispelle ) .

image



Inumidire tutti i panini ripieni prima nella pastella e poi rotolarli nel pangrattato .

image



Porre i panini in una pirofila ricoperta di carta da forno e lasciare riposare in frigo per una mezz'oretta .

image



Far riscaldare dell'olio di arachidi in un tegamino e friggere gli iris rigirandoli continuamente finchè non saranno dorati .


image



Prima di posizionarli su un piatto di servizio far sgocciolare l' olio in eccesso e far intiepidire.

image



... Ed ecco i miei iris belli e pronti sul piatto di servizio image

image



Che dite l'esperimento è riuscito... ? image

image



Edited by Laura Grasso - 18/3/2011, 09:40
 
Top
sweetaggressive87
view post Posted on 6/12/2010, 20:49




mmmh buoniiiii!!!nn li ho mai fatti mi sa ke proverò,oltre a sembrare facili da preparare penso ke saranno davvero ottimi :)
 
Top
Laura Grasso
view post Posted on 6/12/2010, 21:31




Si credimi sono davvero buonissimi ! All'inizio anche a me sembravano difficili ... invece si sono rivelati facili, sbrigativi e "leccaminosi" image
 
Top
2 replies since 5/12/2010, 13:59   1210 views
  Share